FUORI LE MURA

IL LINK PER LEGGERE "FUORI LE MURA":

CHI SIAMO

Siamo degli studenti dell'I.I.S. Jacopo da Montagnana, amanti della scrittura, della lettura, o semplicemente desiderosi di esprimere le proprie idee e far conoscere ai nostri compagni argomenti nuovi. Siamo ragazzi con tanta voglia di farci sentire, di comunicare, e di provare nuove esperienze 


TEMI DEL GIORNALE

-Attualità, proposte e riflessioni
-Attività della nostra scuola
-La situazione epidemiologica vissuta da diverse persone



COSA ASPETTARSI DA "FUORI LE MURA"

"Fuori le Mura" è il giornale scolastico dell' I.I.S. Jacopo da Montagnana, nato ben 9 anni fa da un docente della nostra scuola, il professore Franco Ferrari, che quest'anno, con l'aiuto del professore Gabriele Finauri, nonchè fondatore del club del libro 2020/2021, hanno creato una vera e propria redazione, stile New York Times (con qualche macchina da scrivere dell'epoca, avremo senza dubbio fatto concorrenza), di cui tutti gli studenti della nostra scuola potevano far parte, scrivendo un articolo di giornale di qualsiasi argomento a libera scelta. Per la scrittura degli articoli infatti, ogni studente ha avuto la piena libertà di scelta dell'argomento di cui trattare. Ad oggi il nostro giornale è composto da circa 15 articoli molto vari tra di loro, abbiamo infatti temi di attualità, come gli studenti e i professori hanno affrontato la situazione epidemiologica di cui siamo stati coinvolti, articoli di riflessione e  motivazionali, per incoraggiare e stimolare gli studenti a non abbandonare mai i propri sogni, a lasciarsi anche trasportare dall'istinto, e a non lasciarsi abbattere se alcune volte viene di meno l'ispirazione o le idee per i propri progetti. Ci siamo impegnati tutti molto per far andare in porto questo progetto anche quest'anno, con la speranza che questo lavoro sia all'altezza delle vostre aspettative, specialmente perchè questa è la prima edizione pubblicata online nella storia dei giornali della nostra scuola, abbandonando così il cartaceo.

Felice di aver fatto parte di questa iniziativa e di aver fondato il sito web di "Fuori le mura"
la vostra impaginatrice



RINGRAZIAMENTI E SALUTI

In primis ringraziamo il professor Ferrari, senza il quale questo giornale non esisterebbe, e il professor Finauri, che quest'anno ci ha accompagnato e aiutato nella creazione di questo giornale, coinvolgendo anche i suoi lettori del "club del libro". Ringraziamo il preside della nostra scuola, e le professoresse Vianello e Ferraretto. Un grazie va ovviamente a tutti gli studenti che hanno scritto i vari articoli di questo giornale, e a chi ha aiutato moralmente e psicologicamente per lo sviluppo di questo progetto. Un ringraziamento anche alle nostre compagne che si sono adoperate per disegnare i vari loghi di questo progetto. Grazie anche al nostro club di robotica, che ha scritto un articolo davvero molto interessante, parlando anche della recente gara a cui i nostri studenti hanno partecipato. Ricordiamo inoltre che ormai anche quest'anno è giunto al termine, e quindi ne approfittiamo per augurare delle buone vacanze estive a tutti, con la speranza che a settembre ci attenda un anno scolastico con una situazione covid migliore, vi salutiamo e vi ringraziamo tutti con questa bellissima immagine creata dalla nostra compagna Michela, felice estate a tutti!

La redazione 


I LOGHI DI "FUORI LE MURA":












Commenti

P. Faccioli ha detto…
Un grande complimento agli autori degli articoli: le osservazioni, le riflessioni, gli stimoli non sona mai banali e portano il lettore ad una introspezione, che dovrebbe sempre esserci, quando si legge qualcosa.
Un grazie ai proff. che hanno accompagnato gli autori nella stesura degli articoli e ai grafici che hanno assemblato il tutto in una bella forma grafica.
P. Faccioli
Unknown ha detto…
Ottimo lavoro da parte di tutti: articoli vari e accattivanti, grafica elegante e d'impatto. Grazie per averlo condiviso 👍👍👍!